Partecipazione all’Assemblea Annuale dell’Avis Regionale Sardegna

Domenica 24 Aprile, a Lanusei, si è tenuta la 51esima Assemblea annuale dell’Avis Regionale della Sardegna: presente la delegazione Avis Provinciale di Nuoro guidata dal Presidente Mario Trazzi. 

L’assemblea 2022 è la prima in presenza, per il nuovo Presidente Regionale Avis, Vincenzo Dore, che ha innanzitutto ringraziato tutti i partecipanti, l’Avis comunale di Lanusei e la Provinciale di Ogliastra per l’ospitalità; a seguire ha dato lettura della relazione del Consiglio Direttivo.  Nella relazione si sono evidenziati alcuni numeri importanti e alcune difficoltà che si stanno verificando nel comparto sanitario con conseguenti ripercussioni sul lavoro associativo.

Con 53.000 Soci Donatori, 170 sedi Comunali che operano nella nostra regione, 8 sedi Provinciali e la sede Regionale, si lavora per portare la Sardegna all’autosufficienza.

Le difficoltà incontrante non sono state certo poche: dalla pandemia, alla carenza cronica di personale specializzato, nei centri trasfusionali di riferimento, così come nelle unità di raccolta mobile, nonostante tutto, il lavoro è andato avanti. 

Tante sono le collaborazioni che l’Avis Regionale porta avanti con diverse istituzioni e operatori del settore sanitario e non solo. Il presidente ricorda quelle con Thalassazione e CSV Sardegna Solidale.

Tra i diversi punti all’ordine del giorno, evidenziamo l’attenzione posta sull’uso dei social per diffondere il lavoro dell’Avis e avvicinare quanti più giovani all’importante gesto della donazione del sangue. A tal proposito viene ricordato che nonostante una riduzione dei finanziamenti da parte dell’Assessorato alla Sanità, si è riusciti a dare continuità al progetto degli assegni di merito verso i diplomati e i laureati.

Sono intervenuti tutti i capi delegazione per portare il saluto e il loro appoggio al lavoro svolto, indicando così, la preferenza di voto favorevole alle attività regionale.

Dopo la lettura dei Bilanci e seguente approvazione si è passati all’ultimo punto all’ordine del giorno sulla designazione dei Delegati all’Assemblea Nazionale, che vede rappresentate tutte le 8 Provinciali con un delegato a testa. L’assemblea Nazionale si svolgerà nelle giornate dal 20 al 22 Maggio nella città di Perugia in Umbria.

Conclusa l’Assemblea la giornata è proseguita con il pranzo sociale, che ha riportato dopo due anni quell’aspetto conviviale e di amicizia che tanto mancato agli avisini.

Ultimi articoli

“Hack the Map”: non solo donazione di sangue!

“Hack the Map”: non solo donazione di sangue!

Le ragazze della Provinciale di Nuoro hanno rappresentato la Sardegna ROMA. Giovani AVIS, insieme ad AVIS Nazionale, hanno organizzato un Hackathon che ha permesso a giovani, dai 18 ai 35 anni, di tutta Italia di incontrarsi per due giorni e confrontarsi con temi...

La famiglia Avis cresce

La famiglia Avis cresce

L’estate è una stagione dove gli appelli per sensibilizzare le persone alla donazione del sangue sono sempre in prima pagina, per via del fabbisogno che aumenta nella nostra regione. Quest’anno l’Avis provinciale di Nuoro risponde a questo appello, sempre con...

Ciao Antonio Maria

Ciao Antonio Maria

Il Presidente Mario, con tutta la famiglia dell’Avis Provinciale di Nuoro, ricorda con affetto il caro Antonio Maria, presidente dell’Avis comunale di Orgosolo, venuto a mancare lo scorso 15 agosto. Un uomo, un presidente, che con la sua passione, dedizione e cultura...

Informazioni

Posizione

Avis Provinciale Nuoro
Viale del Lavoro, Nuoro n°28

Telefono / E-mail

0784/37146 – 3490505603

avispronu@libero.it

Orario Ufficio

Lunedì Martedì mattina: 

10 alle 12.30

Giovedì e venerdi

15.30 alle 18.30