Assemblea Nazionale Avis – Perugia dal 20 al 22 Maggio

Partecipazione alla Assemblea Nazionale Avis

Si sono concluse, a Perugia, la tre giornate dell’88^ Assemblea Generale Avis, alle quali  ha presenziato anche la Delegazione Avis della Sardegna, capitanata dal Presidente Vincenzo Dore. Presenti per la Provinciale di Nuoro, il Presidente Mario Trazzi, e la Vicepresidente Roberta Poddighe, quest’ultima in qualità di Delegata Ragionale.

Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, l’Avis si ritrova riunita in presenza, a livello Nazionale, nella bella cornice della città di Perugia.

I punti salienti riportati dal presidente Gianpietro Briola, in accordo con i Delegati regionali e della platea assembleare sono stati, innanzitutto, la salvaguardia della gratuità del dono, la solidarietà e l’altruismo, espressi tramite la donazione di sangue ed emoderivati. Si è riferito in Assemblea del caso della “vendita” del sangue negli Stati Uniti dove, a causa della pandemia, tale mercato è crollato, a differenza, invece, di ciò che è avvenuto in tutti quei paesi dove la donazione del sangue avviene a titolo realmente gratuito e dove si ha mantenuto una solida base.

Si è parlato delle tante difficoltà vissute dai donatori e dai dirigenti a causa della ormai cronica mancanza di personale sanitario, scenario che conduce inevitabilmente a nuove considerazioni sulla collaborazione delle associazioni, con le università e con gli ordini professionali sanitari, al fine di sopperire alla mancanza di personale Sanitario nei presidi di raccolta fissi e mobili.

Si è discusso della necessità di una revisione delle tariffe di rimborso delle attività svolte dalle associazioni e dalle federazioni dei donatori di sangue a supporto del Sistema Sanitario.

Infine si è dato spazio alla necessità di un efficace potenziamento degli strumenti tecnologici e dei centri di raccolta per incentivare la prenotazione delle donazioni, quindi programmare campagne di comunicazione e sensibilizzazione condivise da tutti gli attori del sistema.

Al termine del convegno la delegazione Sarda rientra così a casa con un bagaglio esperenziale che apre ad una visione della realtà associativa di più ampio confronto. 

I tanti punti in comune emersi sono testimonianza di come le diverse realtà Avis, a livello nazionale, camminino nella medesima direzione.

Ultimi articoli

RED VALLEY FESTIVAL e AVIS

RED VALLEY FESTIVAL e AVIS

Per i donatori della provincia di Nuoro dal 1 al 31 Luglio 2024. Red Valley Festival;Carissimi/e, gli organizzatori dei concerti conosciuti come “Red Valley”, un festival della musica che si terrà a Olbia dal 14 al 17 Agosto, hanno siglato una collaborazione con Avis...

donazioni del mese di giugno 2024

donazioni del mese di giugno 2024

✔️Qui trovi tutte le raccolte del mese di GIUGNO 2024 presso le sedi Avis Comunali della Provincia di Nuoro. 🩸 Informati e trova la tua sede più vicina 🩸Donare è vita

L’Avis Provinciale di Nuoro riparte dai giovani

L’Avis Provinciale di Nuoro riparte dai giovani

L’obiettivo è sempre lo stesso: diffondere la cultura della donazione del sangue Tra le attività svolte dall’Avis Provinciale di Nuoro per raggiungere gli obiettivi dell’Avis nazionale troviamo: le campagne pubblicitarie per la sensibilizzazione sull’argomento, le...

Informazioni

Posizione

Avis Provinciale Nuoro
Viale del Lavoro, Nuoro n°28

Telefono / E-mail

0784/37146 – 3490505603

avispronu@libero.it

Orario Ufficio

Lunedì Martedì mattina: 

10 alle 12.30

Giovedì e venerdi

15.30 alle 18.30