“Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”

14 Giugno Giornata mondiale del donatore di sangue 2024

Il 14 giugno, data in cui ricade la Giornata mondiale del donatore di sangue, è da sempre il momento in cui l’opinione pubblica globale viene invitata a prestare attenzione su questo gesto così unico e strategico.

“Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”. È questo il claim scelto da AVIS Nazionale per il manifesto (scaricabile a questo link) realizzato in vista della Giornata mondiale del donatore, di cui quest’anno ricorre il 20° anniversario.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. Istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nasce per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure. Per il 2024, lo slogan dell’Avis Nazionale è “Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”. È questo il claim scelto da AVIS Nazionale per il manifesto (scaricabile a questo link) realizzato in vista della Giornata mondiale del donatore, di cui quest’anno ricorre il 20° anniversario.

Un tema che vuole essere una vera e propria metafora: come il sangue circola nelle nostre vene, così il messaggio della solidarietà incondizionata vuole farsi strada tra le persone. L’immagine ritrae figure giovani per promuovere l’invito a fare sempre di più per centrare l’obiettivo dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati, coinvolgendo in primis proprio le nuove generazioni. Sì perché se il 2023 si è chiuso con una decisa ripresa dopo i numeri deludenti dell’anno precedente, l’Italia non è ancora indipendente sul mercato di questi preziosissimi medicinali salvavita. E allora quale migliore occasione per rilanciare a livello globale questa necessità se non in vista del 14 giugno?

L’importanza del plasma è anche al centro del convegno che AVIS sta organizzando il giorno prima, giovedì 13 giugno a Roma in Senato, intitolato “Sangue e plasma: meravigliose risorse a disposizione di tutti”. L’appuntamento, a cui prenderanno parte rappresentanti di associazioni e di istituzioni sanitarie e politiche, vuole essere un momento di dibattito e di confronto in cui ribadire il ruolo che anche i pazienti, soprattutto con malattie rare, possono ricoprire per incentivare l’attività delle organizzazioni di volontariato e delle realtà impegnate nella ricerca scientifica.

Nei giorni scorsi, l’Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso alcune informazioni riguardo al 14 giugno. A cominciare dal claim, che sarà “20 years of celebrating giving: Thank you, blood donors!” (in italiano, “20 anni di celebrazione della donazione: Grazie, donatori di sangue!”). La campagna globale, spiega l’OMS, “commemora la pietra miliare del 20° anniversario e il profondo impatto della donazione di sangue sulla vita dei pazienti e dei donatori. Un’opportunità per esprimere la propria gratitudine ai donatori di sangue, plasma e piastrine di tutto il mondo per il loro gesto salvavita“.

Ultimi articoli

“Hack the Map”: non solo donazione di sangue!

“Hack the Map”: non solo donazione di sangue!

Le ragazze della Provinciale di Nuoro hanno rappresentato la Sardegna ROMA. Giovani AVIS, insieme ad AVIS Nazionale, hanno organizzato un Hackathon che ha permesso a giovani, dai 18 ai 35 anni, di tutta Italia di incontrarsi per due giorni e confrontarsi con temi...

La famiglia Avis cresce

La famiglia Avis cresce

L’estate è una stagione dove gli appelli per sensibilizzare le persone alla donazione del sangue sono sempre in prima pagina, per via del fabbisogno che aumenta nella nostra regione. Quest’anno l’Avis provinciale di Nuoro risponde a questo appello, sempre con...

Ciao Antonio Maria

Ciao Antonio Maria

Il Presidente Mario, con tutta la famiglia dell’Avis Provinciale di Nuoro, ricorda con affetto il caro Antonio Maria, presidente dell’Avis comunale di Orgosolo, venuto a mancare lo scorso 15 agosto. Un uomo, un presidente, che con la sua passione, dedizione e cultura...

Informazioni

Posizione

Avis Provinciale Nuoro
Viale del Lavoro, Nuoro n°28

Telefono / E-mail

0784/37146 – 3490505603

avispronu@libero.it

Orario Ufficio

Lunedì Martedì mattina: 

10 alle 12.30

Giovedì e venerdi

15.30 alle 18.30