SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E AVIS

Siamo pronti per il nuovo anno, sempre in prima fila per la raccolta del sangue, ma come ogni anno ci mettiamo a disposizione anche dei nostri giovani grazie alla partecipazione al Servizio Civile Universale. Il bando del SCU è promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e vede coinvolti in 2.818 progetti, che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia e all’estero, tantissimi giovani con età compresi tra i 18 e i 28 anni.

Nella nostra Avis Provinciale di Nuoro sono presenti 9 progetti con denominazione: UN PICCOLO GRANDE DONO, collocato nell’area ANIMAZIONE CULTURALE VERSO I GIOVANI con Ente del progetto ASSOCIAZIONE LA STRADA CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO SARDEGNA SOLIDALE. Le Avis interessate ad accogliere i volontari nelle loro sedi sono le seguenti:

  • AVIS PROVINCIALE NUORO;
  • AVIS COMUNALE BITTI;
  • AVIS COMUNALE BOLOTANA;
  • AVIS COMUNALE BORORE;
  • AVIS COMUNALE FONNI;
  • AVIS COMUNALE GALTELLÍ;
  • AVIS COMUNALE LULA;
  • AVIS COMUNALE NUORO;
  • AVIS COMUNALE SARULE

per un totale di 13 posti, 3 dei quali riservati ai giovani con minori possibilità, che presentino un ISEE inferiore ai 10000 euro. Il periodo di impiego in servizio è il 2022/2023 e la durata del servizio è pari a 12 mesi.  Si ricorda che ai giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 euro.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022.

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Nel sito: politichegiovanili.gov.it, nella sezione “Per gli operatori volontari” sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente. Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

AI GIOVANI CONSIGLIAMO DI RIVOLGERSI ALLE SEDI AVIS INTERESSATE PER  AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI. I PRESIDENTI SARANNO DISPONIBILI PER VOI. 

Concludiamo l’articolo con la testimonianza dei diretti interessati che stanno completando il loro servizio nelle nostre sedi:

Verdiana dell’Avis di Borore: “Il servizio civile con l’Avis mi ha permesso di acquisire nuove competenze ma di sicuro l’aspetto più bello è poter fare qualcosa per gli altri e vedere come i volontari dell’Avis si impegnino per il prossimo. Inoltre mi sono sentita subito accolta da loro”

Francesca dell’Avis di Bolotana “Il periodo del servizio civile è stato per me un momento di forte crescita personale e arricchimento del mio bagaglio di esperienze, di riscoperta del contatto con le persone, delle interazioni sociali e dell’importanza delle associazioni di volontariato. Sono soddisfatta e contenta di aver preso parte a questa iniziativa per i giovani.”

Antonella dell’Avis di Sarule: “Il servizio civile è stata una bella esperienza che mi ha permesso di crescere e di conoscere nuove persone “

Angela dell’Avis di Bitti: “Un esperienza fantastica che purtroppo non posso finire perché sono in maternità… mi ha insegnato tanto e mi ha dato modo di maturare, aprendomi di più con il mondo esterno! Ma anche con me stessa!
Ho anche avuto modo di far parte dell’organizzazione della festa dei 30 anni Avis del mio paese.. e niente, potendo la rifarei ogni anno.. “

Martina dell’Avis Comunale di Nuoro: “Il servizio civile all’Avis è un’esperienza che consiglierei a tutti i ragazzi perché permette di scoprire il mondo del volontariato e in particolare l’importanza della donazione del sangue.
È interessante e formativo trovarsi all’interno di un’associazione come l’Avis, capire il ruolo dei volontari e svolgere un servizio utile per la comunità.
È sempre più difficile per noi giovani trovare un posto di lavoro, proprio per questo nasce il servizio civile: è un punto di partenza che ci forma non solo dal punto di vista professionale o lavorativo, ma soprattutto personale.”

Luca dell’Avis di Galtellì: Come operatore volontario all’interno dell’Avis comunale di Galtellì, il mio compito è aiutare, dove possibile, l’associazione. Quest’anno mi sta servendo per crescere a livello professionale e personale. Grazie a dei piccoli consigli, sono capace di svolgere al meglio i compiti che mi vengono assegnati. Le persone che mi stanno accompagnando in questa esperienza, ovvero i soci dell’Avis di Galtellì, sono persone molto in gamba.

Priscilla dell’Avis Provinciale di Nuoro: “È bello sapere che esistono associazioni così ed è una fortuna farne parte. Quello che ricevo ogni giorno da chi mi circonda, di sicuro lascerà un segno indelebile dentro di me.”

Orario Ufficio Sede

  • Lunedì: 08:00-13:00
  • Martedì: 08:00-13:00
  • Mercoledì: 08:00-13:00/ 16:00-18:00
  • Giovedì: 14:00-19:00
  • Venerdì: 08:00-13:00

——–

  • Telefono:  0784/37146
  • E-mail:  avispronu@libero.it
  • Pec: avispronu@pec.sardegnasolidale.it

Consegna assegni di merito Laureati Avis Regionale

Sabato 18 Giugno, nel bellissimo scenario del Lazzaretto di Cagliari, l'Avis Regionale Sardegna ha consegnato gli assegni di merito ai giovani donatori laureati soci Avis. Il Presidente Regionale, Vincenzo Dore, con un discorso di apertura, ha illustrato il contributo...

Giornata mondiale del donatore 14GIUGNO

Il 14 giugno si ricorda come la "Giornata mondiale del donatore di sangue" Sensibilizzare quante più persone, soprattutto le nuove generazioni, sull'importanza della donazione di sangue e plasma e del raggiungimento dell'autosufficienza di farmaci...

ASSEGNI DI MERITO maturandi 2021-2022

ASSEGNI DI MERITO MATURANDI 2021-2022 L’Avis Provinciale di Nuoro informa che è stato pubblicato il Bando di Concorso per il conferimento di 100 assegni di merito in favore degli studenti frequentanti gli Istituti Secondari di II grado della Regione Autonoma della...

Sito Web Realizzato da: