L’Avis a scuola

La scuola è terminata ma oggi vi raccontiamo alcune attività portate avanti dalle nostre comunali durante l’anno scolastico.

Tra i compiti che l’Avis porta avanti c’è quello della sensibilizzazione al dono. Un’azione che in apparenza può sembrare rivolta solo ai maggiorenni, ma che in realtà è anche indirizzata ai futuri donatori ben prima del loro compimento della loro maggiore età.

Le nostre comunali di Orani e Gavoi, hanno pensato di portare la conoscenza del mondo Avis nelle scuole primarie del territorio, inserendo nei programmi comunali anche il progetto “Il piatto Arcobaleno” della Dottoressa Roberta Poddighe, Biologa Nutrizionista e Vice Presidente della Provinciale di Nuoro.

La comunale di Orani, ha in corso un progetto di conoscenza della loro realtà avisina, il progetto si sviluppa in diversi incontri e attività con i bambini, alcuni seguiti direttamente dalle maestre altri, seguiti dagli stessi dirigenti Avis. Nell’incontro con la dottoressa Roberta Poddighe, ai bambini sono state illustrate le sane abitudini alimentari, indispensabili per un buono stato di salute. Prerogativa necessaria, assieme alla maggiore età e ad un peso corporeo di almeno 50 kg, per accedere alla donazione. Nella giornata i bambini hanno scoperto come svolgere una sana colazione e costruire pasti equilibrati, attraverso slide e attività svolte in classe. Con l’utilizzo dei “Blood brothers” i bambini hanno imparato il significato del termine Avis e fatto la loro prima conoscenza sui componenti del sangue. Il progetto dell’Avis di Orani continuerà con la visita alla sede comunale e la presentazione delle attività svolte nelle scuole.

Scuola primaria – Orani

La comunale di Gavoi ha portato nelle Scuole Elementari del paese di Ollolai (lunedì 3 aprile) e Gavoi (lunedì 17 aprile) il progetto il “Piatto Arcobaleno”. Lo scopo dell’iniziativa era quello del progetto cioè far conoscere ai giovanissimi l’importanza di una sana e corretta alimentazione e diffondere l’attività dell’associazione Avis nelle famiglie. L’incontro ha stimolato spunti per proseguire, grazie alle maestre, le attività per diffondere il messaggio della donazione del sangue sui banchi di scuola. I bambini si sono prodigati in lavoretti incentrati sul tema alimentazione e Avis. Tutti i bambini sono stati omaggiati dalla comunale con capellini e kit scolastici targati Avis.

Scuola primaria – Gavoi

Il lavoro delle comunali nelle scuole è la base per il futuro di un’associazione che ha come obiettivo aiutare il prossimo e il sistema sanitario nella raccolta del farmaco salva vita, che può ottenersi solo con la generosità e consapevolezza del bene che ogni uomo può fare.

✔️Qui trovi tutte le raccolte del mese di MAGGIO 2024 presso le sedi Avis Comunali della Provincia di Nuoro. 🩸 Informati e trova la tua sede più vicina 🩸Donare è vita