Il Modo migliore per aiutare chi ha bisogno di sangue è andare a Donarlo

NON diffondiamo catene sui social o via SMS su emergenze sangue nominativa

Attenzione: ultimamente girano appelli per la donazione del sangue in favore di bambini e adulti, che sarebbero ricoverati/e malati in gravi condizioni ecc.

Spesso questi messaggi sono fatti anche in buona fede, ma più che creare benefici, creano e destabilizzano il sistema sangue che gestisce e si adopera per la raccolta del sangue (Avis, Centri Trasfusionali e Ospedali).

🔵 SIDobbiamo ricordare che l’unico modo per far sì che il sangue non manchi mai negli ospedali è donarlo periodicamente e regolarmente.

🔴 NO – Le donazioni di massa “una tantum” non risolvono il problema, anzi: il nostro SSN necessità di un afflusso costante di sangue per evitare carenze.

🔴In Italia non sono previste donazioni nominative. Come spiegato anche sul sito del Ministero della Salute (https://tinyurl.com/bdh9djuf) non esistono donazioni di sangue dedicate, salvo forse in alcuni casi limite e solo in presenza di pazienti che necessitano di trasfusioni di sangue di gruppi così rari da rendere necessaria spesso una ricerca internazionale di donatori.

🔴Il sistema in Italia è studiato in modo che, quando una struttura si trova a corto di un particolare tipo di sangue, può chiederlo ad altre strutture tramite le cosiddette procedure di compensazione, che si attivano prima a livello regionale e poi interregionale.

🔴Per questo è sempre meglio bloccare le “catene” via sms e social: se davvero ci fosse necessità di appellarsi alla popolazione, si attiverebbero le AVIS o i centri trasfusionali locali, contattando i donatori.

#𝑨𝒗𝒊𝒔𝑷𝒓𝒐𝒗𝑵𝑼 #𝑰𝑵𝑭𝑶𝑹𝑴𝑨

Orario Ufficio Sede

  • Lunedì: 08:00-13:00
  • Martedì: 08:00-13:00
  • Mercoledì: 08:00-13:00/ 16:00-18:00
  • Giovedì: 14:00-19:00
  • Venerdì: 08:00-13:00

——–

  • Telefono:  0784/37146
  • E-mail:  avispronu@libero.it
  • Pec: avispronu@pec.sardegnasolidale.it

Consegna assegni di merito Laureati Avis Regionale

Sabato 18 Giugno, nel bellissimo scenario del Lazzaretto di Cagliari, l'Avis Regionale Sardegna ha consegnato gli assegni di merito ai giovani donatori laureati soci Avis. Il Presidente Regionale, Vincenzo Dore, con un discorso di apertura, ha illustrato il contributo...

Giornata mondiale del donatore 14GIUGNO

Il 14 giugno si ricorda come la "Giornata mondiale del donatore di sangue" Sensibilizzare quante più persone, soprattutto le nuove generazioni, sull'importanza della donazione di sangue e plasma e del raggiungimento dell'autosufficienza di farmaci...

ASSEGNI DI MERITO maturandi 2021-2022

ASSEGNI DI MERITO MATURANDI 2021-2022 L’Avis Provinciale di Nuoro informa che è stato pubblicato il Bando di Concorso per il conferimento di 100 assegni di merito in favore degli studenti frequentanti gli Istituti Secondari di II grado della Regione Autonoma della...

Sito Web Realizzato da: